Laboratorio musicale: gli obiettivi di questo laboratorio riguardano l’ Autodeterminazione (capacità di scelta, di progettazione e di realizzazione); il Benessere fisico (potenziamento delle abilità motorie, con particolare riferimento alla coordinazione, e della percezione corporea)l; le Relazioni interpersonali e integrazione sociale (potenziamento dei comportamenti socializzati, riconoscimento e rispetto delle regole di convivenza sociale; stimolazione del contatto e della relazione), il Benessere emotivo (aumento e modulazione del tono dell’umore, abbassamento dei livelli di ansia).
Cineforum: il Laboratorio di Cineforum si presenta come circolo di proiezione di film e dibattiti e ha lo scopo di educare, favorire la socializzazione. L’idea del Laboratorio “Cineforum” nasce innanzitutto dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico spesso è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali. Pertanto si propone di avvicinare la persona con disabilità al film come forma d’arte capace di raccontare la realtà o fatti fantastici, favorendo la riflessione e il dibattito.
Laboratorio cura del sé: questo laboratorio si rivolge a persone con disabilità lieve e media, anche con problematiche comportamentali e/o psicopatologiche, il cui progetto riabilitativo richieda un intervento nell’area delle autonomie personali, delle funzioni esecutive, dell’interazione con l’operatore e/o i pari.
Attività senso-motoria: mirata ad intervenire sull’assetto psicomotorio e di coordinazione per quegli utenti che presentano patologie complesse e a promuovere il benessere della persona attraverso l’allestimento di un ambiente gradevole, proponendo diverse stimolazioni sensoriali che favoriscano aspetti quali l’esplorazione positiva dell’ambiente, il contatto interpersonale, il rilassamento e la mitigazione dei disturbi della condotta; inoltre tale attività riabilitativa ha lo scopo di intervenire dal punto di vista fisico/motorio in casi in cui sussista un’indicazione specialistica, in un contesto che sia accettabile, e quindi fruibile, da parte di un’utenza la cui scarsa collaborazione rende difficoltoso e spesso inefficace un intervento riabilitativo convenzionale, contestualizzato dall’ambiente “familiare”.
Attività motoria strutturata: per interventi sulle competenze fisico-motorie.
Laboratorio di attività motoria adattata: questo laboratorio è dedicato ad utenti più anziani che possano svolgere, secondo le loro capacità, attività fisica di gruppo.
Piscina: lo svolgimento di attività ludica in piscina viene proposta con gli obiettivi di: facilitare le relazioni interpersonali (condivisione degli spazi, collaborazione reciproca, scambio relazionale), implementare il benessere emozionale (svolgere attività ludiche che fanno stare bene, aumento dell’autostima dato dalla maggiore libertà di movimento). L’idrokinesiterapia in generale viene proposta con gli obiettivi di perseguire: rilassamento muscolare, sollievo dal dolore, mantenimento o miglioramento della mobilità articolare (patologie del rachide, della spalla, del ginocchio, dell’anca), recupero o mantenimento della deambulazione, miglioramento della circolazione arteriosa e linfatica.
Laboratorio espressivo: per stimolare la libera creatività supportati da idonei sostegni professionali, con lo scopo di fornire e consolidare abilità finalizzate all’espressione di sé.
Laboratori domestici: mirati a favorire, attraverso la dimensione gruppale, le abilità di gestione domestica, area importante del comportamento adattivo, che pone le basi per le autonomie di vita quotidiana.
Uscite escursionistiche sul territorio limitrofo: promuovere, in ambiente outdoor, il benessere psicofisico della persona e la crescita emotivo affettiva, con l’ausilio di tecniche specifiche utilizzabili nell’ambiente di campagna.
Uscite socializzanti sul territorio: per interagire con l’ambiente di appartenenza, attraverso esperienze di socializzazione e integrazione, che incidono sullo sviluppo del comportamento adattivo.
Soggiorni Estivi.